Il 3 Febbraio a Roma presso il Salone d’Onore del CONI si è svolto il convegno organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia “La nostra storia e il nostro futuro” alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
L’evento si apre con il saluto di benvenuto del Presidente Gherardo Tecchi che ha evidenziato come la FGI sia in constante crescita sia dal punto di vista di nuove affiliazione che di nuovi tesserati.
A seguire è stato presentato il nuovo organo istituito dalla FGI “Safeguarding Office” che si occuperà di combattere e prevenire ogni forma di abuso, progetto adottato dalla FGI per prima in Italia.
L’intervento del Direttore Generale del Movimento Italiano Genitori, ha illustrato il protocollo d’intesa tra il MOIGE e la FGI, concentrando l’importanza di corresponsabilità tra le famiglie e le associazioni sportive. Un’altra importante collaborazione con l’istituto Auxologico Italiano implementerà l’area del CEDIR, incentrandosi su “Sport, benessere e nutrizione”.
La premiazione dei campioni mondiali ed europei del 2022 è stata l’occasione per ricordare l’ex atleta, tecnico, giudice e dipendente federale, scomparsa tragicamente, la scorsa estate Anna Claudia Cartoni. A lei intitolato il “Trofeo Anna Claudia Cartoni ” che da quest’anno sarà inserito nel calendario federale.
In platea, a rappresentare il CR Sicilia, il nostro Presidente Vincenza Limoli e i consiglieri Carmela Vita, Maurizio Licciardello, Mariateresa Russo, Salvatore Nicotra.